Alessandra Camanini De Paoli è nata a Montichiari (BS) nel 1977.

Ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Carpenedolo , un piccolo paese nella provincia bresciana. Terminati gli studi professionali , si sposta nella città di Mantova per diversi anni , dove vive con un medico (e giornalista) ferrarese , compagno di vita venuto poi a mancare per una terribile malattia .

In città apre un’attività commerciale , nel 2001 , che terrà fino al 2005 .

Mantova è una città che la stimola ed è proprio lì , nel suo piccolo negozio , che tra una pausa ed un’altra , inizia a prendere forma la storia di Guelfo , il protagonista di quello che sarà il suo primo romanzo , che terminerà a venticinque anni . Il libro verrà pubblicato anni dopo , da una piccola casa editrice , nel 2010.

A Mantova inizia ad appassionarsi di ristorazione e collaborerà con diversi ristoranti , sopratutto nel veneto, dove nel 2008 si trasferisce – sulle sponde del lago di Garda –  e dove incontra Matthew , suo marito dal 2010. E’ l’inizio di una grande avventura che tutt’ora , grazie al lavoro di Matthew, li porta a viaggiare nel sud est asiatico .

Nel 2012 , pubblica con Edizioni Clandestine “Il lato oscuro” , romanzo che tratta il tema del bullismo nelle scuole e del disagio di una generazione di giovani allo sbando. Il lato oscuro è stato presentato ufficialmente al Festival della Microeditoria di Chiari e arrivato tra i cinque finalisti del Premio Carver .

Nel 2014 , sempre per Edizioni Clandestine , esce il romanzo “Paura” che parla di un uomo apparentemente come tanti che nasconde segreti inconfessabili alimentati da una depressione che lo inchioda ad eventi devastanti della sua esistenza .

Attualmente sta lavorando al progetto di una storia ambientata a Bangkok , città dove ha vissuto per qualche tempo.

Da luglio 2014  vive in Malaysia con il marito. La scrittura accompagna la sua vita fin dai primi anni di scuola, quando si rifugiava ad ogni ora del giorno a riempire pagine e pagine di storie inventate , di personaggi immaginari ai quali affidava i pensieri del giorno. Conserva ancora tutti i quaderni gelosamente.

Pubblicazioni in catalogo:

Il lato oscuro (2013)

Paura (2014)

Alessandra Camanini De Paoli può essere contattata all’indirizzo email alessandracamanini@hotmail.com