Nato a Pisa il 24.1.1975 Ha partecipato come docente a numerosi corsi di formazione psichiatrica e sulle tossicodipendenze. E’ stato relatore a congressi nazionali ed internazionali. Ha pubblicato 38 lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali. E’ Professore a contratto per il 2011-12 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, Scuola di Specializzazione in Psichiatria (Medicina delle Dipendenze), e docente 2011-2013 nei Master di Farmcotossicodipendenze e Disturbi dell’Umore.

1992. Diploma di maturità classica presso il Liceo “G.Galilei” di Pisa (60/60). Esame di ammissione (facoltà a numero chiuso) alla facoltà di Medicina e Chirurgia.
1992-1998. Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (6 anni), Università di Pisa.
1998. Laurea in Medicina e Chirurgia, all’ Università di Pisa, con Tesi sperimentale di argomento psichiatrico (Personalità, Temperamento e uso di sostanze).

1998-2003. Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Università di Pisa (4 anni).
2003. Diploma di Specializzazione in Psichiatria, Università di Pisa. Tesi dal titolo “Mantenimento metadonico: fattori predittivi della risposta”. Votazione: 110/110.
Esperienze Professionali

Dal Gennaio 2001 –> collabora a livello diagnostico e terapeutico con L’Istituto di Psichiatria Medica del Prof. Mario Savino (Milano).
Dal Dicembre 2002 al Dicembre 2003 –> collabora a livello diagnostico e terapeutico con lo Studio Medico Psichiatrico Associato (Firenze).
Dal Dicembre 2003 –> collabora quale consulente esterno con il Dipartimento di Medicina Clinica dell’Università “La Sapienza” di Roma c/o Policlinico “Umberto I” (Prof. Mauro Ceccanti) in un programma di inquadramento diagnostico e follow-up terapeutico di pazienti alcolisti con doppia diagnosi psichiatrica in regime di Day Hospital.
Dal Maggio al Novembre 2004 –> pratica attività di guardia medica psichiatrica come turnista presso la casa di cura neuropsichiatria “Ville di Nozzano”, Nozzano S.Pietro (LU).
Dal 2004 –> opera come libero professionista.
Dal Maggio 2005 al Maggio 2006 –> collabora con il Gruppo di Studio e Intervento sulle Malattie Sociali (S.I.M.S.), con sede in Pietrasanta (Lucca), in cui è in attivo un programma di terapia ambulatoriale per le tossicodipendenze.
Attività Clinica e di Ricerca.

Dal 1998 attività clinica e di ricerca nell’ambito della tossicodipendenza, con particolare riguardo alla dipendenza da eroina e cocaina, e alla doppia diagnosi psichiatrica, come membro del Pisa-Sia (Study and Intervention on Addictions) Group dell’Università di Pisa, coordinato dal Prof. I.Maremmani.
Attività clinica presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa, all’interno del Servizio di emergenza e urgenza psichiatrica e del reparto di degenza.
Membro fondatore e docente dell’Istituto di Scienze del Comportamento G.De Lisio, con sede a Carrara, che si occupa di ricerca e didattica psichiatrica.
2001- 2005 Membro del consiglio direttivo della Società Italiana per le Tossicodipendenze (SITD).
Membro del comitato di redazione della rivista “Aggiornamenti in Psichiatria”, supplemento a Heroin Addiction and Related Clinica Problems.
Ha vinto due premi di ricerca con le presentazioni scritte riguardanti, rispettivamente, l’allungamento del tratto QT negli eroinomani trattati con metadone (primo autore, IV Conferenza Nazionale sul Metadone e altre Terapie Sostitutive, Pietrasanta 2001); e i risultati del follow-up a 8 anni di eroinomani in mantenimento metadonico con doppia diagnosi (co-autore, premio SOPSI 2002).
2004- 2005 Titolare di una borsa di studio presso l’Università di Pisa, Dipartimento di Psichiatria NFB, per lo studio dei farmaci oppiacei nei pazienti con doppia diagnosi.
Dal 2005 è coordinatore editoriale della rivista ufficiale di Europad (European Association for The treatment of Opiate Addiction), Heroin Addiction and Related Clinical Problems, e nel comitato di redazione del supplemento “Aggiornamenti in psichiatria”.
Dal 2005 è presidente di Europad per l’Italia.
2011. Insegnamento di Medicina delle Dipendenze presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Pisa, facoltà di Medicina e Chirurgia

Presentazioni e lezioni di argomento medico-scientifico

Seminario: Disturbi Affettivi e Uso di Sostanze: Clinica e Terapia. Titolo della relazione. “La trappola ipoforica”, Lucca, 17 Dicembre 2001
Scuola di Psichiatria per operatori dei SerT. Anno I-Disturbi Affettivi, 2001.
“Aggressività e Disturbi del Controllo degli Impulsi”; “I Disturbi Schizoaffettivi”.
Seminario interregionale: Dipendenze patologiche e malattia psichiatrica. Titolo della relazione “Malattia Psichiatrica e Tossicodipendenza”. Roma, Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria, 23 Gennaio 2002.
Corso di Formazione sulla Doppia Diagnosi per “Opinion Leaders”. Università di Pisa/AU-CNS onlus. Pietrasanta (LU), 25-28 Febbraio 2002.”Clinica e Terapia dei Disturbi di Personalità nei Tossicodipendenti”; “Clinica e Terapia dell’aggressività e della violenza nei tossicodipendenti”; “Clinica e Terapie dell’eroinomane in Gravidanza”.
Corso di Formazione sulla Doppia Diagnosi nelle Dipendenze. ASS 5 “Bassa Friulana”, S.Maria la Longa (UD), 14-15-16 Marzo 2002. “Uso Clinico del Metadone”; “Metadone e Poliabuso”; “Clinica e Terapia dei Disturbi Psicotici nei Tossicodipendenti”; “Tossicodipendenza e Personalità”; “Metadone e AIDS”.
Master in Farmacoterapia dei Disturbi Psichiatrici dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Università di Pisa, IRCCS “Stella Maris”, Tirrenia (PI), AA 2001-2002. “Personalità e Tossicodipendenze”; “Disturbi del controllo degli impulsi”.
Corso di Perfezionamento in Farmacologia e Farmacoterapia dei Disturbi dell’Umore. Università di Siena. AA 2001-2002. “Disturbi del controllo degli Impulsi e Disturbi Affettivi”; “Aggressività e Disturbi Affettivi”.
I Disturbi d’ansia e Dell’Umore nella pratica ambulatoriale del medico di medicina Generale. Progetto Aliante onlus, Arezzo, 20 Giugno 2002. Titolo della relazione: “Disturbi d’ansia: semeiotica e terapia”.
Corso di formazione sulla Doppia Diagnosi: Tossicodipendenza e Malattia Mentale. Regione Sicilia, ASL8, 11-13 Luglio 2002, Siracusa. “Tossicodipendenza come malattia mentale”; “Uso clinico del metadone in popolazioni particolari (gravidanza, eroinomani con figli)”.
III Congresso Internazionale di Psichiatria “I disturbi del comportamento nella malattia maniaco-depressiva: gli individui difficili”. Taranto, 2-5 Ottobre 2002. “Abuso di alcool e sostanze”.
Convegno: Co-Diagnosi: Tossicodipendenza e Patologia Psichiatrica, ASL Provincia di Cremona, SerT di Crema, Crema 10 Aprile 2002. Unico Relatore.
”Definizione del target e gerarchia degli interventi nei pazienti con doppia diagnosi”; “Implicazioni per l’inquadramento clinico e la gestione terapeutica”; “Rapporto tra setting e psicopatologia”.
Scuola di Psichiatria, diretta da Icro Maremmani e Giulio Perugi. Corsi per Operatori dei SerT. II° anno, I Disturbi d’ansia. “Panico e uso di sostanze”. Viareggio (Lucca) 24 Ottobre 2002; “Clinica del Disturbo da Stress Post-Traumatico”; “Farmacologia del Disturbo da Stress Post-Traumatico” Viareggio (Lucca) 18 Dicembre 2002.
Corso di Perfezionamento in Farmacologia e Farmacoterapia dei Disturbi d’Ansia.
“Cronicità e forme resistenti”. Università di Siena, 7 Novembre 2002.
Europad Meeting “Models and Standards of Effective Addiction Treatment”. Sofia, Bulgaria 5-7, 2002. “Medical Meaning of Psychosocial Features in Opiate Addiction”;  “Naltrexone in Opiate Addiction”; “Aggressiveness and Opiate Addiction”.
Corso di Perfezionamento “Disturbo Bipolare e Disturbi del Comportamento Associati”, Castagneto Carducci (LI) 9 Maggio 2003. “Abuso e dipendenza da Alcool e Benzodiazepine”.
Convegno: Doppia Diagnosi, Strategie Terapeutiche e Gestionali. Le interazioni farmacologiche. Racconigi (TO), 19 Settembre 2003. “Interazioni farmacologiche tra agonisti e antagonisti oppiacei e psicofarmaci”.
Master in Farmacoterapia dei Disturbi Psichiatrici dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Università di Pisa, IRCCS “Stella Maris”, Tirrenia (PI), AA 2002-2003.”Disturbi del controllo degli impulsi”.
Corso ECM “La Remissione Clinica”, Università di Siena, Certosa di Pontignano (SI), 18 Ottobre 2003. “I sintomi residui nel disturbo bipolare”
Corso di formazione Tossicodipendenza e Malattie Mentali: la doppia diagnosi CPS-Azienda Ospedaliera Valtellina, Sondrio, 31 Ottobre/1 Novembre 2003; 27 Novembre 2003. “I temperamenti affettivi”; “I disturbi dell’umore”; “I disturbi d’ansia”; “I disturbi di personalità nei tossicodipendenti”; “Tossicodipendenza e gravidanza”; “Tossicodipendenza e aggressività”.
Scuola di Psichiatria, diretta da Icro Maremmani e Giulio Perugi. Corsi per Operatori dei SerT. III° anno, Le Psicosi. Titolo delle relazioni: Pisa 12 Novembre 2003; 19 Dicembre 2003. “Disturbi delle sensopercezioni”; “Psicosi da allucinogeni”; “Psicosi da cannabinoidi”; “Psicosi organiche”; “Psicosi da alcool”.
Corso di aggiornamento 2003 “Non risposta al trattamento. Fattori correlati e gestione del paziente”, Dipartimento di Psichiatria NFB, Università di Pisa. Sessione Disturbi Psicotici e Doppia Diagnosi. Presentazione di casi clinici e discussione. Pisa, 21 novembre 2003.
Corso di perfezionamento sul trattamento metadonico (nel corso nella V conferenza nazionale sul metadone e altre terapie sostitutive/ I Europad Italia Conference), Pietrasanta, 4 Dicembre 2003. “Significato medico degli aspetti psicosociali nella dipendenza da eroina”.
Stage Formativo (Regione Puglia, Dipartimento Dipendenze Patologiche Asl TA/1 “Comorbilita’ psichiatrica nelle tossicodipendenze: dal trattamento della comorbilita’ all’integrazione fra i servizi” (unico relatore). Auditorium “Padiglione Vinci”, c/o Ospedale SS. Annunziata – Taranto, 19 Gennaio 2004.
Congresso Internazionale “Securing Treatment and care for people living with HIV. Low-income countries. Were are we now ?”. Firenze 22 Gennaio 2004. “Drug dependent injectors treatment, rehabilitation and access to clean syringes”.
Stage Formativo (Regione Puglia, Dipartimento Dipendenze Patologiche Asl TA/1. Introduzione e partecipazione tavola rotonda sui temi a) l trattamento della dipendenza da eroina; b) la comorbilità psichiatrica nelle dipendenze – Taranto, 23 Febbraio 2004.
Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI) Congresso Nazionale, 28 Febbraio 2004, Roma. Corso ECM: La Semeiotica Psichiatrica nell’abuso di sostanze. “Semeiotica psichiatrica del poliabuso di sostanze”.
Comunità Incontro. Corso di Empowerment per Operatori. Pistoia, Maggio 2004. “Psicopatologia dell’addiction” (2-6-04); “Disturbi del controllo degli impulsi e spettro affettivo-impulsivo” (9-6-04); “Disturbi dell’umore” (16-6-04).
Scuola di Psichiatria, diretta da Icro Maremmani e Giulio Perugi. Corsi per Operatori dei SerT. IV° anno, Altri Disturbi Psichiatrici. “Disturbi del controllo degli impulsi”. Pisa 18-6-04.
Congresso SOPSI 2002. Sessione 66. Roma, 23 Febbraio 2002. “Uso degli psicofarmaci nei tossicodipendenti”.
1° Incontro Regionale di Oncoematologia, Pisa 6 Febbraio 2004. “Reazione emotive nel paziente oncologico”.
Scuola di Psichiatria, diretta da Icro Maremmani e Giulio Perugi. Corsi per Operatori dei SerT. IV° anno, Altri Disturbi Psichiatrici. “Disturbi fittizi e simulazione”. Pisa 10 Settembre 2004.
21st Danube symposion of psychiatry and 3rd Slovenian congress of psychiatry, Portoroz, 23-25 Sept. 2004.  “Depression and Somatisation: diagnosis and therapy”; “Bipolar disorder and predictors of drug addiction”; “Substance abuse, addiction and the bipolar spectrum”.
Corso di Aggiornamento per medici “Psicofarmacoterapia dello sviluppo” Università di Pisa, IRCCS “Stella Maris”, Tirrenia (PI), 8 Ottobre 2004. “Abuso di sostanze negli adolescenti”.
Corso ECM. “Il paziente depresso difficile”, Ferrara, 29 Ottobre 2004. “La doppia diagnosi in psichiatria”.
V° Congresso Nazionale Società Italiana per le Tossicodipendenze, Bari, 2005. Corso ECM “Disturbi correlati a eroina”. “Clinica dell’eroinismo”; “Uso di sostanze e disturbi bipolari: ruolo degli agonisti oppiacei”; “Doppia diagnosi: ruolo del trattamento farmacologico”.
V° Congresso Nazionale Società Italiana per le Tossicodipendenze, Bari, 2005. Corso ECM “Uso di sostanze e disturbi bipolari: ruolo degli agonisti oppiacei”.
V° Congresso Nazionale Società Italiana per le Tossicodipendenze, Bari, 2005. “Doppia diagnosi: ruolo del trattamento farmacologico”.
Corso di Aggiornamento: “Dal temperamento affettivo alla malattia maniaco-depressiva. Aspetti clinici e terapeutici”, Taranto, Hotel Delfino, 29 Settembre-1 Ottobre 2005.
Scuola superiore di Medicina delle Tossicodipendenze. “La bugia nell’eroinomane”, “Livelli di intervento nella tossicodipendenza: basi cliniche e obiettivi terapeutici”. “Psicopatologia e clinica del craving”. ISC “G.De Lisio”, Pisa 22 Settembre 2005.
Scuola di Psichiatria, diretta da Icro Maremmani e Giulio Perugi. Corsi per Operatori dei SerT. I° anno, Titolo della Relazione: Aggressività e disturbi del controllo degli impulsi. Pisa, 8 Dicembre 2005.
II International Meeting “Europad Italia”, Pietrasanta, 26-28 Gennaio 2006. Discussione e critica de “Uso del GHB negli eroinomani alcolisti”. Presentazione/Tavola Rotonda: “harm reduction, office-based prescription or comprehensive treatment ?”
Corso di Formazione AUSL 1/TA. Ciclo di lezioni su trattamenti farmacologici e buona pratica medica nei sert, Taranto, 6 – 7 febbraio 2006 , Sala Riunioni ex Ospedale testa.
Corso ECM “Le Sindromi della Dipendenza da Alcool”, casa di Cura S.Giuseppe, Ascoli Piceno, 10-2-2006. “Alcolismo come eroinismo mascherato”.
Corso ECM “Doppia diagnosi: inquadramento diagnostico e terapie specifiche”. Argomento: “Uso degli antidepressivi nella doppia diagnosi”. Roma, 25 Febbraio 2006, XI Congresso Società Italiana di Psicopatologia.
Scuola Superiore di Medicina delle Tossicodipendenze, Pisa 26.10.06. “I confini psicopatologici dell’addiction: craving, discontrollo e sofferenza soggettiva”; “Alcolismo e spettro bipolare”; “Temperamenti affettivi nell’uso di oppiacei, alcol e cocaina, in soggetti con e senza doppia diagnosi”.
European Opiate Addiction Treatment Association (Europad). Bratislava, 8-10 Ottobre 2006. “Methadone treatment and HIV prevention”; “Medical meaning of psychosocial issues of heroin addiction”; “Clinical principles for the use of methadone in jail”.
Corso di Formazione AUSL 1/TA. Ciclo di lezioni su trattamenti farmacologici e buona pratica medica nei sert, Taranto, 8-9 marzo 2007 , Sala Riunioni ex Ospedale testa. “Il cognitivo dei pazienti tossicomani: funzionale al trattamento o alla malattia ?”; “Significato medico degli aspetti sociali della tossicodipendenza”. “I fattori culturali: curare il paziente o educare la popolazione ?”.
Scuola Superiore di Medicina delle Tossicodipendenze, Pisa 17.05.07. “Epidemiologia dell’overdose in Italia: ruolo delle terapie con agonisti e del poliabuso”.
FederSerD – Corso di Perfezionamento con scambio di esperienze e buone prassi nel campo della comorbilità per gli operatori delle Dipendenze. Modulo 1-2. I disturbi dell’umore. 24-25 Maggio 2007, c/o Regione Lombardia, via Pola 11.
Scuola Superiore di Medicina delle Tossicodipendenze, Pisa 5.07.07. “Psicosi e abuso di sostanze: clinica e terapia”.
European Opiate Addiction Treatment Association (Europad). Pietrasanta, 26-29 Settembre 2007. Coordinatore del comitato scientifico in veste di Presidente di Europad-Italia, chairmen e moderatore degli eventi della I^ giornata.
Master in psicopedagogia delle disabilità. Università di Pisa, Facoltà di Medicina e Chirurgia e Lettere e Filosofia. Lucca, 19-10-2007. “Oppio buono contro oppio cattivo: dall’effetto tossico all’effetto terapeutico”; “Dagli stimolanti ai depressori: l’evoluzione del danno metabolico nell’addiction”.
Corso di Formazione AUSL 1/TA La complessità diagnostica nella dipendenza da eroina. Taranto, 7 Novembre 2007. “Al di là della compliance: trattamento carcerario e misure alternative”.
Scuola Superiore di Medicina delle Tossicodipendenze, Pisa Dicembre 2007. “Epidemiologia dell’overdose da eroina e strategie preventive”.
Corso ECM c/o XII Congresso Società Italiana di Psicopatologia, Roma 23.2.08. “Terapia delle Dipendenze non chimiche”.
Simposio c/o XII Congresso Società Italiana di Psicopatologia, Roma 24.2.08. “Interazioni tra metadone efarmaci psicoattivi”.
Europad Congress 2008, Sofia (Bulgaria), 31 May 2008. “Meet the expert”: What’s an adequate methadone dosage ?
Corso ECM. Disturbi d’ansia: modello di gestione integrata tra medicina generale, psichiatria e psicoterapia. realta’ e prospettive. Vigevano (PV) 7.6.08. Titolo: “La gestione psichiatrica del paziente con disturbi d’ansia e interazione con il medico di medicina generale”.
Presentazione di dati originali

American Methadone Treatment Association (AMTA) Conference 2001. “8 years follow up of methadone maintained patients with dual diagnosis”. St.Louis, Missouri, Maggio 2001.
5th Conference of the European Addiction Treatment Association, Oslo, Norway, 14-16th May, 2002. “Thoughts of death and suicidal thoughts in heroin addicts”; “Psychopathological symptoms of heroin addicts”.
American Association for the Treatment of Opioid Dependence (AATOD) Conference, “Predictors of outcome and retention in treatment for addicts in agonist maintenance: buprenorphine vs. methadone maintenance”, Aprile 2003, Washington, D.C.
V Conferenza Nazionale sul metadone e altre terapie sostitutive (I Europad Italia Conference), Pietrasanta, 5 Dicembre 2003. “Methadone treatment for violent patients”.
6h Europad European Conference November 1-3, 2004, Paris. France. Chairman Symposium 1, 2 Novembre, 2004. “Treating alcoholic heroin addicts: an unfolding metabolic destiny”.
American Association for the Treatment of Opioid Dependence (AATOD) Conference, “Treating alcoholic heroin addicts: an unfolding metabolic destiny”, Ottobre 2004, Orlando, FL, USA.
Italian-Israeli Meeting on Addiction Medicine “How psychiatric services deal with addiction issues and addiction services deal with psychiatric issues”, Trieste 18/3/2005. “How psychiatric services deal with addiction issues”.
V° Congresso Nazionale Società Italiana per le Tossicodipendenze, Bari, 2005. “Buprenorfina: risultati a lungo termine”.
XI Congresso Società Italiana di Psicopatologia. Roma, 24 Febbraio 2006, “Temperamenti affettivi e addiction: profili correlati all’addiction e profili sostanza-specifici”.
Europad Congress 2008, Sofia (Bulgaria), 31 May 2008. Temperamental and psychiatric diagnosis in alcohol-heroin polyabusers. 30 May 2008.
II° corso – convegno scientifico di neuroscienze e psicologia del lavoro “emozioni, personalita’ e psicopatologia”. Istituto Medico Legale dell’Aeronautica Militare di Roma. Roma, Sala conferenze Casa dell’Aviatore Viale dell’Università n. 20,III^ sessione, 5 Giugno 2008. Titolo: “L’abuso di sostanze psicoattive e la doppia diagnosi”.
4th EAAT (European Association of Addiction Therapy Conference) Congress, Florence, Convitto della Calza, 14 Ottobre 2008. “Treatment of alcoholic heroin addicts”.
Roma Indipendentemente, Giornate di studio sulle Dipendenze. III – Gli stili di vita “a rischio” dei giovani tra vecchie e nuove dipendenze. “Evidenze neurobiologiche nella tossicodipendenza”. 14.11.08
Roma Indipendentemente: Giornate di Studio sulle Dipendenze. “Antidepressivi e stabilizzatori nel trattamento integrato della sindrome alcolica: evidenze e prospettive”. “Evidenze neurobiologiche nella tossicodipendenza” Roma 14 Novembre e 12 Dicembre 2008.

Pubblicazioni di argomento medico-scientifico
Articoli su riviste scientifiche e capitoli di Libri
2000-2011

Maremmani, I.; Canoniero, S., and Pacini, M. “L’aggressività nell’eroinomane: violenza e suicidio.” Medicina Delle Tossicodipendenze – Italian Journal on Addictions. 2000.
Maremmani, I.; Canoniero, S.; Giuntoli, G., and Pacini, M. “Tossicodipendenza e comorbidità per disturbi dell’umore.” Noos. 2000; 6(2):111-132.
Maremmani, I.; Canoniero, S., and Pacini. “Methadone dose and retention in treatment of heroin addicts with Bipolar I Disorder comorbidity. Preliminary Results.” Heroin Addiction and Related Clinical Problems. 2000; 2(1):39-46.
Maremmani, I.; Canoniero, S.; Pacini, M.; Lazzeri, A., and Placidi, G. F. “Opioids and cannabinoids abuse among bipolar patients.” Heroin Addiction and Related Clinical Problems. 2000; 2(2):35-42.
Maremmani, I.; Daini, L.; Canoniero, S.; Pacini, M., and Castrogiovanni, P. “La comorbidità psichiatrica nella tossicodipendenza da eroina.” ADDiction. 2000; 1(1):37-53.
Pacini, M., Maremmani, I. “Psicopatologia del craving.” Psichiatri Oggi, 2001.
Pacini, M. and Maremmani, I. “Il problema della personalità tossicofilica nella patogenesi del Disturbo da Uso di Sostanze Psicoattive. Revisione della letteratura e recenti acquisizioni.” Giornale Italiano di Psicopatologia 2001; 7(2):185-199.
Maremmani, I.; Pacini, M.; Canoniero, S.; Mori, S.; Mazzesi, S. “Abuso di Sostanze. Nozioni di base.” Il Cesalpino (2001), 1: 32-38.
Maremmani, I.; Canoniero, S.; Pacini, M.; Lovrecic, M.; Tagliamonte, A. “An eigh year longitudinal study of psychiatric patients on methadone maintenance treatment.” Odvisnosti (2001), 2 (1-2): 22-24.
Pacini,M., Maremmani, I. “Buprenorfina: prove cliniche di efficacia.” Medicina Delle Tossicodipendenze – Italian Journal on Addictions. Anno 9(32), 2001.
Maremmani, M. Pacini, S. Canoniero, S. Lubrano, J.A. Deltito, J.M. Palumbo. “Indicazioni psichiatriche degli antagonisti degli oppiacei.” Giornale Italiano Di Psicopatologia (Italian Journal of Psychopathology), 2002 (1) 82.
Pacini,M., Maremmani, I. “Buprenorphine: evidence for effectiveness.” Heroin Add & Rel Clin Probl, 2002, 4 (1): 13-24.
Maremmani, I., Pacini, M. “Doppia Diagnosi. Semeiotica e Gestione Terapeutica.” InformaSer.T 5 (1), 2002.
Lubrano, S. Pacini, M. Giuntoli, G. Maremmani, I. “Is craving for alcohol related to low methadone dosages in methadone maintained patients?” Heroin Add & Rel Clin Probl, 2002, 4 (2): 11-18.
Maremmani, I. Canoniero, S. Pacini, M. “Psico(pato)logia dell’ “addiction”. Un’ipotesi interpretativa.” Ann Ist Super Sanità 2002;38(3):241-257.
Maremmani, I. Pacini, M., Lubrano, S. Lovrecic, M. “L’impiego degli alti dosaggi di metadone nella dipendenza da eroina.” Medicina Delle Tossicodipendenze – Italian Journal on Addictions. Anno 10(34), 2002.
Maremmani I, Pacini M, Lubrano S, Giuntoli G, Lovrecic M. “Harm Reduction and Specific Treatments for Heroin Addiction. Different Approaches or Levels of Intervention? An Illness-Centred Perspective.” Heroin Addiction and Related Clinical Problems 2002; 4(3):5-11.
Maremmani, I., Pacini M., Lubrano, S., Giuntoli, G., Lovrecic, M. Harm “Reduction and Specific Treatments for Heroin Addiction. Different Approaches or Levels of Intervention? An Illness-Centred Perspective.” Osvidnosti III (1-2): 26-28.
Pacini M, Maremmani I. “Methadone Maintenance and HIV Infection.” Heroin Addiction and Related Clinical Problems 2002; 4(3):33-44
Maremmani I, Pacini M, Lubrano S, Lovrecic M. “When “Enough” is Still Not “Enough”. Effectiveness of High-Dose Methadone in the Treatment of Heroin Addiction. Heroin Addiction and Related Clinical Problems” 2003; 5(1):17-32.
Maremmani I, Pacini M, Lubrano S, Lovrecic M. Perugi G. “Dual Diagnosis Heroin Addicts. The Clinical and Therapeutic Aspects.” Heroin Addiction and Related Clinical Problems 2003; 5(2):7-98.
Maremmani I, Pacini, M. “Principi di buona pratica clinica per il trattamento dei tossicodipendenti da eroina in carcere.” Aggiornamenti in Psichiatria, suppl. a Heroin Addiction and Related Clinica Problems, 2003; 5 (1), 17-31.
Maremmani I, Pacini M, Lubrano S, Lovrecic M. “L’utilizzo degli oppioidi nelle malattie mentali. Atti delle “Giornate Pisane di Tossicodipendenze 2003″”, Aggiornamenti in Psichiatria, supplemento a Heroin Addiction and Related Clinical Problems, 5 (2): 13-20.
Maremmani I, Pacini M. “Understanding the pathogenesis of drug addiction in order to implement a correct pharmacological intervention.” Heroin Addiction and Related Clinical Problems 2003; 5(3):5-12.
Pacini, Maremmani. “Proprietà terapeutiche dei cannabinoidi: stato dell’arte e prospettive di ricerca.” Giornale Italiano Di Psicopatologia (Italian Journal of Psychopathology), 2003 (2).
Maremmani I, Pacini M, Giuntoli G, Lovrecic M, Perugi G. “Naltrexone as Maintenance Therapy for Heroin Addiction: Predictors of Response.” Heroin Addiction and Related Clinical Problems 2004; 6(1):43-52.
Maremmani I, Pacini M, Lovrecic M. “Clinical foundations for the use of metadone in jail.” Heroin Addiction and Related Clinical Problems 2004; 6(2):53-70.
Maremmani I, Lazzeri A, Pacini M, Lovrecic M, Placidi GF, Perugi G. “Diagnostic and symptomatological features in chronic psychotic patients according to cannabis use status.” J Psychoactive Drugs. 2004 Jun;36(2):235-41.
Maremmani, I, Pacini, M, Perugi G, Akiskal, HS. “Addiction and the Bipolar Spectrum: Dual Diagnosis With a Common Substrate?” Addictive Disorders & Their Treatment. 3(4):156-164, December 2004.
Maremmani I, Pacini M, Cesaroni C, Lovrecic M, Perugi G, Tagliamonte A. “QTc interval prolongation in patients on long-term methadone maintenance therapy.” Eur Addict Res. 2005;11(1):44-9.
Pacini M., Mellini A., Attilia M. L., Ceccanti M., Maremmani I. “Alcohol abuse in heroin addicts: An unfolding metabolic destiny.” Heroin Add & Rel Clin Probl 2005; 7(1):31-38.
Pacini M., Maremmani I. “Medical meaning of psychosocial issues of heroin addiction.” Heroin Add & Rel Clin Probl 2005; 7(2):37-48.
Pacini M, Maremmani I. “Disturbo bipolare e abuso di sostanze. Una doppia diagnosi con un substrato comune?” Giornale Italiano Di Psicopatologia (Italian Journal of Psychopathology), 2005 (2).
Maremmani, I. Pacini, M. Perugi, G. “Addictive disoders, bipolar spectrum and the impulsive link: the psychopathology of a self-regenerating pathway.” Heroin Add & Rel Clin Probl 2005; 7(3):33-46.
Maremmani, I. Pacini, M. “L’uso del gamma-idrossi-butirrato di sodio (GHB) negli eroinomani alcolisti.” Aggiornamenti in Psichiatria. Supplemento a Heroin Addiction and Related Clinical Problems (2005), 10: 1-24.
Pacini M., Maremmani I. “Methadone reduces the need for antipsychotic and antimanic agents in heroin addicts hospitalized for manic and/or acute psychotic episodes”, Heroin Add & Rel Clin Probl 2005; 7(4):43-48.
Maremmani, I. Pacini, M. Perugi, G. Pani, P.P. “Gli stabilizzanti dell’umore nel trattamento del disturbo da uso di sostanze.” Giornale Italiano Di Psicopatologia (Italian Journal of Psychopathology), 2005 (11) 371-381.
Maremmani, I. Pacini M. Lubrano S. Cardini, R. “Dove sono i pazienti resistenti? Qualità delle terapie e controllo della malattia.” Medicina delle Tossicodipendenze (Italian Journal on Addictions), Sett-Dic 2005 anno XIII, numero (48-49).
Maremmani I., Pacini M., Pani P. P. “Effectiveness of buprenorphine in double diagnosed patients. Buprenorphine as psychothropic drug.” Heroin Add & Rel Clin Probl 2006; 8(1):31-48.
Maremmani, I. Pacini, M. Lazzeri, A. Perugi, G. Deltito, J. “Concurrent Abuse of Cannabis Is Associated with a Shorter Duration of Hospitalization in Treatment-Resistant Psychotic Bipolar Inpatients Treated with Clozapine.” Addictive Disorders and Their Treatment. March 2006,5 (1): 1-8.
Maremmani I., Pacini M., Pani P. P., Parrino, M. “Say “Yes” to Methadone and Buprenorphine in Russian Federation”, Heroin Add & Rel Clin Probl 2006; 8(2):5-22.
Adolfo Bandettini Di Poggio, Francesco Fornai, Antonio Paparelli, Matteo Pacini, Giulio Perugi And Icro Maremmani Comparison between Heroin and Heroin–Cocaine Polyabusers: A Psychopathological Study Annals of the New York Academy of Sciences, 1074 : 438.
Maremmani, I. Pacini, Pani, P.P. “La Buprenorfina come psicofarmaco.” Giornale Italiano Di Psicopatologia (Italian Journal of Psychopathology), 2006 (12).
Maremmani I., Pacini M. “Combating the stigma: discarding the label “substitution treatment” in favour of “behavior-normalization treatment”.” Heroin Add & Rel Clin Probl 2006; 8(4):5-8.
Pacini, Maremmani, I. “L’impiego del GHB nei casi di poliabuso.” Aggiornamenti in Psichiatria (supplemento a Heroin Addiction and Related Clinical Problems), XI 21-24.
Maremmani I., Pani P.P., Mellini A., Marini G., Pacini M., Perugi G., Lovrecic M., Shinderman M.S. “Alcohol and Cocaine Use and Abuse Among Opioid Addicts Engaged in a Methadone Maintenance Treatment Program.” Journal of Addictive Diseases, 26 (1): 61-70.
Maremmani I., Pacini M. “Use of Sodium Gamma-Hydroxybutyrate (GHB) in Alcoholic Heroin Addicts and Polydrug-Abusers.” Heroin Addiction and Related Clinical Problems 2007; 9(1):55-76.
Maremmani I, Pani PP, Pacini M, Perugi G. “Substance use and quality of life over 12 months among buprenorphine maintenance-treated and methadone maintenance-treated heroin-addicted patients.” J Subst Abuse Treat. 2007 Jul;33(1):91-8. Epub 2007 Jan 16.
Maremmani, I., Pani, P.P., Canoniero, S., Pacini, M., Perugi, G., Rihmer, Z., Akiskal, H-S. “Is the Bipolar Spectrum the Psychopathological Substrate of Suicidality in Heroin Addicts?” Psychopathology , 2007, 40 (5): 269-277.
Maremmani I, Pacini M, Perugi G, Deltito J, Akiskal H. “Cocaine abuse and the bipolar spectrum in 1090 heroin addicts: Clinical observations and a proposed pathophysiologic model.” J Affect Disord. 2007 Jul 30.
Pacini M., Maremmani I. “Addiction Treatment: When Will Medical Principles Matter?” Heroin Addiction and Related Clinical Problems 2007; 9(3-4):5-8.
Maremmani I, Pacini M, Pani P, Perugi G, Deltito J, Akiskal H. “The mental status of 1090 heroin addicts at entry into treatment: should depression be considered a ‘dual diagnosis’?” Ann Gen Psychiatry. 2007 Nov 13;6(1):31
Quilici C., Pacini M., Maremmani I. “The Need For Patient Education. Opinions And Attitudes On Heroin Addiction: Changes In Italy Over Ten Year (1995-2005)” Heroin Addict Relat Clin Probl 2007; 9(4): 9-20.
Pacini, M., Maremmani, I. “The need for scientifically based ethical principles in dealing with drug addicted persons.” Heroin Addict Relat Clin Probl 2007; 9(3): 5-8.
Maremmani I., Pani P. P., Popovic D., Pacini M., Deltito J., Perugi G. “Improvement in the Quality of Live in Heroin Addicts: Differences Between Methadone and Buprenorphine Treatment.” Heroin Addiction and Related Clinical Problems 2008; 10(1):41-48
Pacini M. “Explaining Agonist Treatment Through Movie Language: The Interesting Allegory of ‘Videodrome’.” Heroin Addiction and Related Clinical Problems 2008; 10(1):55-56
Maremmani,I. Pacini, M., Lubrano, S., Perugi, G., Tagliamone, A., Pani, P.P., Gerra, G., Shinderman, M. “Long-Term Outcomes of Treatment-Resistant Heroin Addicts with and without DSM-IV Axis 1 Psychiatric Comorbidity (Dual Diagnosis).” European Addiction Research, 2008: 3(14):134-142.
Maremmani, I. Pacini, M. Romano, A. Popovic, D. Maremmani, A.G.I., Deltito, J., Perugi, G. “Disturbo di panico e uso di sostanze: significato clinico e dinamiche psicopatologiche.” Giornale Italiano Di Psicopatologia (Italian Journal of Psychopathology), 2008, 14 (3).
Maremmani I., Pacini M., Perugi G., Deltito J., Akiskal H. S. (2008): Cocaine abuse and the bipolar spectrum in 1090 heroin addicts: Clinical observations and a proposal of a pathophysiologic model. Journal of Affective Disorders. 106 55-61.
Maremmani I., Pacini M., Romano A., Popovic D., Maremmani A. G. I., Deltito J., Perugi G. (2008): Disturbo di Panico ed uso di sostanze: Significato clinico e dinamiche psicopatologiche. Giornale Italiano di Psicopatologia/Italian Journal of Psychopathology. 14 307-315
Maremmani I, Pacini M, Popovic D, Romano A, Maremmani AG, Perugi G, Deltito J, Akiskal K, Akiskal H. Affective temperaments in heroin addiction. J Affect Disord. 2009 Feb 5.
Pacini, M. Maremmani, I. Aspetti psicosociali nella dipendenza da eroina: significato clinico e implicazioni terapeutiche . BOLLETTINO SULLE DIPENDENZE XXXI – N. 4/2008.
Pacini M, Maremmani I, Vitali M, Santini P, Romeo M, Ceccanti M. Alcohol. 2009 Aug;43(5):397-404
Matteo Pacini, Icro Maremmani, Paolo De Pasquali. Uso di sostanze negli assassini seriali italiani: correlazione con le caratteristiche del comportamento omicida. Rassegna Italiana di Criminologia, 2009 (in press).
Icro Maremmani, I.? Pacini, M. Pani, P.P. Popovic, D. Romano, A. Maremmani, A.G.I. Deltito, J. Perugi, G. Use of Street Methadone in Italian Heroin Addicts Presenting for Opioid Agonist Treatment. Journal of Addictive Diseases , 2009 (4): 382-8.
Maremmani I., Pacini M., Lamanna F., Maremmani A. G. I., Pani P. P., Perugi G., Gerra G. (2009): Predictors for non-relapsing in Methadone and Buprenorphine Maintained Heroin Addicts. A comparative Study. Heroin Addiction and Related Clinical Problems. 11:(3) 41-44
Pacini M., Maremmani A. G. I., Dell’ Osso L., Maremmani I. (2009): Opioid Treatment and Long QT Syndrome (LQTS): a Critical Review of the Literature Heroin Addiction and Related Clinical Problems. 11:(4) 21-28.
Pacini M., Maremmani A. G. I., Dell’osso L., Maremmani I. (2009): Trattamento con oppiacei terapeutici e “Long QT-Syndrome”. Revisione critica della letteratura. Medicina delle Tossicodipendenze/Italian Journal of the Addictions. XVII (62):(23-31).
Pacini M., Maremmani I., Vitali M., Santini P., Romeo M., Ceccanti M. (2009): Affective Temperaments in Alcoholic Patients. Alcohol. 43:(5) 397-404.
Maremmani I, Pani PP, Pacini M, Bizzarri JV, Trogu E, Maremmani AG, Gerra G, Perugi G, Dell’osso L. Subtyping patients with heroin addiction at treatment entry: factor derived from the Self-Report Symptom Inventory (SCL-90). Ann Gen Psychiatry. 2010 Apr 13;9(1):15.
Icro Maremmani, M.D.; Canoniero Stefania, M.D.; Matteo Pacini, M.D. ; Angelo G.I. Maremmani, M.D.; Marina Carlini, M.D.; Francesca Golia, M.D.; Joseph Deltito, M.D. & Liliana DellOsso, M.DDifferential Substance Abuse Patterns Distribute According To Gender In Heroin Addicts. Journal of Psychoactive drugs (2010); 42 (1)
Maremmani I, Dell’osso L, Rovai L, Pacini M, Arduino G, Montagnari A, Abbenante D, Maremmani AG, Giulio P, Akiskal K, Akiskal H. TEMPS-A[p] temperament profile related to professional choice A study in 1548 applicants to become a cadet officer in the Italian air force. J Affect Disord. 2010 Apr 23.
Maremmani I, Pacini M, Lamanna F, Pani PP, Perugi G, Deltito J, Salloum IM, Akiskal H. Mood stabilizers in the treatment of substance use disorders. CNS Spectr. 2010 Feb;15(2):95-109.
Pacini M., Maremmani I., Vitali M., Romeo M., Santini P., Vermeil V., Ceccanti M.Cocaine Abuse in 448 Alcoholics: Evidence for a Bipolar Connection. Addictive Disorders & Their Treatment. 2010 – Volume 9 – Issue 4 – p 164-171.
Maremmani I., Pacini M., Canoniero S., Deltito J., Maremmani A. G. I., Tagliamonte A. . Dose Determination in Dual Diagnosed Heroin Addicts during Methadone Treatment
Somaini L., Pacini M., Maremmani I. (2010): Clinical foundations for the use of methadone in patients with infectious diseases. Heroin Addiction and Related Clinical Problems. 12:(3) 21-30.
Pacini M., Maremmani A. G. I., Rovai L., Rugani F., Maremmani I. (2010): Treating heroin addicts. Blocking dosages and stimulation-stabilization of opioidergic system. Heroin Addiction and Related Clinical Problems. 12:(4) 41-48.
Maremmani I., Pani P. P., Pacini M., Bizzarri J. V., Trogu E., Maremmani A. G. I., Perugi G., Gerra G., Dell’osso L. (2010): Subtyping Patients with Heroin Addiction at Treatment Entry: Factors Derived fron the SCL-90. Annals of General Psychiatry. 9:(1) 15.
Maremmani I., Maremmani A. G. I., Pacini M. (2010): Il trattamento della dipendenza da eroina. Dosaggi bloccanti e stimolazione-stabilizzazione del sistema oppiaceo. Itaca. XIII:(30) 40-47.
Maremmani I., Maremmani A. G. I., Rovai L., Milianti M., Sbrana A., Pacini M. (2010): Uso corretto, abuso e dipendenza da benzodiazepine. Implicazioni per i medici di base, gli psichiatri e per i servizi per le tossicodipendenze. Medicina delle Tossicodipendenze/Italian Journal of the Addictions. 68-69 55-72.
Pani P. P., Maremmani I., Pacini M., Lamanna F., Maremmani A. G. I., Dell’ Osso L. (2011): The effect of psychiatric severity on the outcome of methadone maintenance treatment. European Addiction Research. 17 80-89.
Maremmani I., Pacini M., Lovrecic M., Pani P. P. (In press): Epidemiology: An European Perspective. In: Lowinson J., Ruiz P., Strain E. (Eds.): Lowinson & Ruizs Substance Abuse: A Comprehensive Textbook, . Lippincott Williams & Wilkins Philadelphia
Maremmani A. G. I., Dell’osso L., Pacini M., Popovic D., Rovai L., Torrens M., Perugi G., Maremmani I. (In press): Dual diagnosis and chronology of illness in 1090 treatment seeking Italian heroin dependent patients. Journal of Addictive Diseases.
Maremmani I., Perugi G., Rovai L., Maremmani A. G. I., Pacini M., Canonico P. L., Carbonato P., Mencacci C., Muscettola G., Pani L., Torta R., Vampini C., Akiskal H. S. in press: Are social drugs (tobacco, coffee and chocolate) related to the bipolar spectrum. Journal of Affective Disorders. (in press).
Maremmani AG, Rovai L, Pani PP, Pacini M, Lamanna F, Rugani F, Schiavi E, Dell’osso L, Maremmani I. Do methadone and buprenorphine have the same impact on psychopathological symptoms of heroin addicts? Annals of General Psychiatry 2011, 10:17

http://www.psichiatriaedipendenze.it

Titoli in catalogo:

La sindrome migratoria (2018)